Di recente molti psicologi hanno proposto un nuovo modello di empowerment personale definito dal mettersi alla prova sul campo (ovvero misurandosi nel mondo reale con nostra capacità) per avere un impatto sulle nostre relazioni e l'ambiente sociale. L'empowerment, per sua stessa definizione, richiede di aumentare la nostra effettiva influenza all'interno della nostra sfera sociale (relazioni intime, interpersonali o da semplici consumatori).
I due ricercatori lo definiscono come "un processo in cui l’individuo che manca di potere stabilisce un obiettivo personalmente significativo orientato all'aumento dello stesso, agisce verso di esso, osserva e riflette sull'impatto di questa azione, attingendo al suo o la sua autoefficacia, conoscenza e competenza in evoluzione relative all'obiettivo ".
Un aspetto cruciale di questo nuovo modello è il feedback dinamico tra i nostri sforzi e i risultati prodotti. Successi e insuccessi lungo il percorso possono avere un impatto sul processo di empowerment sia in modo positivo che negativo.
In genere ci lamentiamo di qualcosa al solo scopo di sfogare le nostre frustrazioni. Ad esempio nella nostra vita personale, quando non ci sentiamo soddisfatti da qualcuno ne discutiamo con altre persone, raramente con il diretto interessato. Questo perché maturiamo la convinzione che portare le nostre lamentele alle persone responsabili, siano esse amici e persone care, possa aumentare il peso del problema e non portare ad una soluzione soddisfacente.
Tuttavia, se ci poniamo come missione questa voglia di passare dall’insoddisfazione alla soddisfazione potremo dimostrare la nostra influenza nelle relazioni e nel contesto sociale per sentirci quindi più capaci, competenti e responsabilizzati.
l'idea è di aumentare il nostro livello di influenza a qualsiasi livello di interazione sociale, con un'altra persona, in un gruppo o in un sistema. Ottenere il risultato che vogliamo è una dimostrazione significativa della nostra influenza sociale. Quando ci lamentiamo o esprimiamo perplessità a un amico o a una persona cara e lo risolviamo con successo, stiamo avendo un impatto su una relazione che è sia significativa che altamente importante per la nostra vita.
per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo bisogno di una comprensione del sistema coinvolto, delle dinamiche di potere che potremmo incontrare, delle risorse di cui avremo bisogno e di un piano d'azione.
per agire dobbiamo prima credere di poter raggiungere il nostro obiettivo. Acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per portare avanti l’insoddisfazione (trasformandola in qualcosa di positivo) e avere a nostra disposizione una varietà di strumenti efficaci può fare la differenza nel mondo per la nostra fiducia e sentimenti di autoefficacia.
migliori sono le nostre capacità, maggiore è la nostra competenza. Mettere in atto le nostre abilità appena acquisite ci fornirà rapidamente informazioni su dove siamo più forti e su cosa sia necessario lavorare in termini di competenze: più sforzi facciamo, più impariamo, più alto diventa il nostro livello di competenza.
il processo di empowerment è dinamico. Agiamo, riflettiamo, valutiamo e agiamo di nuovo. Quando mostriamo insoddisfazione verso una persona cara, dovremmo mettere alla prova le nostre abilità affrontando prima lamentele piccole e meno significative (ad esempio, una lamentela su un lavoro domestico incompleto o uno specifico episodio di ritardo).
l'empowerment personale può arrivare con fatica. Non tutti gli sforzi produrranno subito risultati. Il processo di empowerment è proprio questo, un processo e non una metamorfosi improvvisa.
Il processo di empowerment non è una spinta lineare verso sentimenti interni più forti di efficacia ma piuttosto un processo dinamico in cui acquisiamo conoscenza, agiamo, valutiamo il nostro impatto e perfezioniamo i nostri sforzi. È indicato costruire lentamente perseguendo reclami più semplici prima di affrontare insoddisfazioni più significative. Ogni piccola lamentela che risolviamo lungo il percorso creerà un altro mattone su cui possiamo costruire un senso stabile e duraturo di empowerment personale, autostima e autoefficacia.
Se pensi di aver bisogno di uno psicologo per la crescita personale, contattami.
Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gads | 1 year 24 days | Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gcl_au | 3 months | Google Tag Manager sets the cookie to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gpi | 1 year 24 days | Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads. |
GoogleAdServingTest | session | Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 5 months 27 days | Description is currently not available. |