Durante l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19 sono cambiate molte abitudini: anche per i professionisti in ambito terapeutico hanno rivisto le modalità di supporto con i propri pazienti, passando dalle sedute in presenza a quelle online. Il passaggio non è stato agevole ma può sicuramente portare verso nuovi orizzonti.
Le terapie online sono sempre più diffuse: ecco alcuni suggerimenti su come creare uno spazio online confortevole per terapeuta e paziente.
Dimostrati accogliente e presente come se fossi fisicamente nel tuo studio. Tieni sessioni dallo stesso punto della tua casa, delinea brevemente alcuni dei passaggi che hai intrapreso per garantire la loro privacy continua confermando di concentrarsi su loro e non su disturbi esterni (chiamate, persone, notifiche, rumori di ogni tipo). Potresti chiedere inoltre ai clienti dove si trovano poiché oggi è possibile collegarsi in modalità smart da qualunque posto.
Prima di iniziare una nuova sessione, prenditi un momento per accendere la fotocamera e vedere quale sfondo visualizzeranno i pazienti. Siediti in modo che i clienti possano vedere le tue spalle rivolte verso di loro: proprio come cerchi il linguaggio del corpo di un cliente, lui può leggere quando sei completamente impegnato nella sessione.
Prova anche l'illuminazione e l'audio in anticipo. Per i migliori risultati, posiziona un'illuminazione extra davanti a te anziché dietro. Indossare cuffie con microfono può migliorare la qualità del suono e segnalare ai clienti che ciò che dicono è solo per te e non farlo entrare nel mondo esterno.
Se non ti senti sicuro, prova a fare una videochiamata con un amico o un collega e chiedi come appare e suona tutto per loro. Acquisisci familiarità con la tecnologia che stai utilizzando e chiedi riscontri sulla performance del contatto.
Prima di iniziare una sessione video, potresti inviare ai clienti un'e-mail con alcuni suggerimenti per una preparazione ottimale in vista della seduta: anteprima della videochiamata con varie prove, chiedere di disattivare suonerie o notifiche dai dispositivi in uso, controllare la luminosità dello spazio dal quale ci si collegherà e testare la connessione
Sentirsi ad agio nello spazio di lavoro è un ottimo punto di partenza per la sessione di terapia online: non deve esserci nulla che debba distrarti o creare interruzioni indesiderate (familiari in giro, animali domestici, telefoni fissi posizionati nelle vicinanze): trovare una situazione ideale di tranquillità agevolerà il tuo contatto con il paziente il quale vorrà sentirsi ascoltato e seguito, non gradendo eventuali intoppi.
La tecnologia è spesso di aiuto, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Effettua delle prove sulla piattaforma, magari “chiamando” un collega o effettuando dei semplici test di velocità della rete di cui disponi (con un click sui più noti motori di ricerca troverai molti tool che fanno al tuo caso). Anche il tuo smartphone può offrirti due soluzioni: via Usb (tethering) o wirelesse (hotspot).
Ogni volta che c'è una rottura nella vita, è facile rimanere coinvolti in tutti gli aspetti negativi. Ma questo momento di cambiamento apre anche nuove opportunità di crescita sia per te che per i tuoi pazienti e per il lavoro che svolgi insieme per approfondire e assumere un nuovo significato.
Ad esempio, con una maggiore comprensione dell'ambiente di vita del cliente, potresti trovarti meglio, pronto a dotarlo di abilità ed esercizi che può effettuare direttamente nella sua stanza.
Potresti anche creare una nuova prospettiva nella loro vita, se i clienti sono disposti a condividere oggetti o foto importanti nel loro spazio che normalmente non vedresti. Potresti anche cogliere l'opportunità di praticare qualcosa di totalmente nuovo, come un diario online condiviso, una meditazione guidata o un progetto di arti espressive utilizzando qualsiasi strumento disponibile nella loro quotidianità.
Alla fine di ogni settimana, prenditi un momento per apprezzare eventuali benefici o imprevisti che la terapia online può portare, oltre alla risoluzione di alcune difficoltà. Questo cambiamento è difficile, ma offrendo sessioni online, rivesti ancor più il ruolo di presenza costante e ancorante per i clienti durante un periodo difficile per tutti.
Studio Koinè - Via Tigrè 77 - 00199 Roma, Italy
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gads | 1 year 24 days | Google sets this cookie under the DoubleClick domain, tracks the number of times users see an advert, measures the campaign's success, and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are currently on and will not track any data while they are browsing other sites. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gcl_au | 3 months | Google Tag Manager sets the cookie to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gpi | 1 year 24 days | Google Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads. |
GoogleAdServingTest | session | Google sets this cookie to determine what ads have been shown to the website visitor. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 5 months 27 days | Description is currently not available. |